Preparare o esaminare una Licenza

Nel momento in cui si stipulano delle licenze, è importante seguire alcune astuzie, a seconda dal ruolo che si viene a “giocare” nella contrattazione.

I diritti esclusivi di proprietà intellettuale sono come un fascio di diritti, possono essere ceduti in parte, suddivisi in immaginarie sezioni, per modalità di sfruttamento, per durata del trasferimento, per aree territoriali.

Se si è il titolare dei diritti, occorre ricordarsi di circoscrivere con attenzione e indicare specificamente i diritti che si vogliono trasferire al licenziatario, in modo da poter continuare a disporre degli altri diritti che non vengono espressamente dati in licenza.

Se invece si sta dalla parte dei licenziatari, di coloro che stanno acquistando dei diritti di proprietà intellettuale, è preferibile cercare di non limitare i diritti licenziati, né territorialmente, né temporalmente, né per modalità di sfruttamento ed è in ogni caso più conveniente acquistare una licenza esclusiva, che prevenga la futura presenza di concorrenti sul mercato.

Molto spesso accade che i soggetti più deboli nella contrattazione di una licenza (ad esempio i creativi alle prime armi) si limitino ad accettare le licenze che gli vengono proposte senza porre condizioni, né discutere o chiedere correzioni alle clausole in esse contenute.

Una licenza va invece studiata sempre con attenzione e contrattata punto per punto.

Se ti occorre assistenza nell’esame o nella redazione di una licenza (o di un contatto di cessione di diritti di proprietà intellettuale), richiedici un servizio di consulenza mirato sulle tue esigenze.


Le licenze o esclusive industriali


Le esclusive industriali devono essere pensate come un fascio di diritti. Vi sono varie modalità di sfruttamento dell’opera dell’ingegno, del marchio o del brevetto; o ancora le esclusive possono avere una determinata estensione temporale o spaziale.

Il titolare può decidere di cedere a terzi alcune delle proprie esclusive, per un determinato periodo di tempo e per un determinato territorio mediante appositi accordi scritti. Se si cedono tutti i diritti di sfruttamento in relazione ad un’opera, un marchio o un brevetto con un solo accordo, a tempo indeterminato, senza limiti territoriali si parlerà di contratto di cessione. Se si cedono solo in parte le esclusive si parlerà di contratto di licenza.

Nel caso delle licenze, il fascio dei diritti che originariamente erano nella disponibilità dell’autore verrà ad essere segmentato. I diritti che verranno specificamente trasferiti per contratto passeranno in capo al terzo acquirente (che viene detto licenziatario), i diritti che non verranno espressamente ceduti rimarranno in capo all’originario titolare dei diritti (che viene detto licenziante).

La contrattazione di una licenza è attività delicata, per la quale occorrono attenzione e cautela. In alcuni casi, è utile esaminare o rivedere il testo di un contratto di licenza prima di sottoscriverlo, al fine di non incorrere in difficoltà future nella gestione dei propri diritti IP. Ti ricordiamo, che attraverso questo sito sono offerti servizi su misura appositamente pensati per chi si trovi a stipulare delle licenze e voglia essere seguito passo passo nella contrattazione.