Liberatorie



Le liberatorie servono ad alleggerire il tuo lavoro o a salvaguardare la tua attività per il futuro. Se ti trovi a dover utilizzare diritti di proprietà intellettuale di terzi e vuoi essere certo di non dovere poi subire rivendicazioni sul tuo operato, raccogli e fai firmare una liberatoria appropriata che dimostra che sei stato autorizzato ad usare quei diritti.

Stai facendo una ripresa televisiva o un servizio fotografico e vuoi acquisire ogni diritto di utilizzo dell’immagine delle persone che stai ritraendo? Prepara una liberatoria e falla firmare dalle persone che riprenderai, così che sarai libero di muoverti liberamente nell’utilizzare le tue immagini fotografiche o audiovisive.

Disclaimer e avvisi


Talvolta non è solo importante sapere di avere dei diritti di proprietà intellettuale su qualcosa, ma è anche essenziale avvisare gli altri che questi diritti esistono e sono riservati. Per fare questo, ad esempio nel caso dei diritti d’autore, non basta indicare la nota © di copyright, ma è utile indicare con precisione che cosa sia ammesso fare e che cosa no su quello che si è creato.

Allo stesso modo, se si presenta un progetto ancora non del tutto realizzato o sconosciuto al pubblico, è utile far firmare un disclaimer in cui si avvisa dell’esistenza dei diritti esclusivi su quello che si sta per far visionare e delle conseguenze legali che possono derivare da attività di plagio o contraffazione del progetto, del prodotto o dell’opera presentata.

Se ti occorre aiuto nel preparare una liberatoria o un disclaimer su misura, scrivici una e-mail spiegandoci qual è il tuo problema.