La liberatoria: cosa è, a cosa serve


La liberatoria è uno strumento dalle molteplici finalità: può servire ad alleggerire la circolazione dei diritti di proprietà intellettuale; può servire a garantire che alcuni diritti sono stati ceduti in modo che in futuro non sorgano contestazioni sulla loro cessione; serve a documentare il consenso dato ad un determinato in relazione allo sfruttamento di certi diritti di proprietà intellettuale di cui di ha la disponibilità.

Immaginiamo il caso di una campagna pubblicitaria per la quale è necessario utilizzare alcune fotografie di una modella.

Potrà essere utile far firmare alla modella una liberatoria nella quale verranno documentati gli accordi raggiunti fra lei e chi realizza la campagna pubblicitaria (o il fotografo incaricato di realizzare quel tipo di fotografia). Un modello di liberatoria di questo tipo (file liberatoria 1) può essere liberamente scaricato in formato pdf per Acrobat Reader nella sezione download.

Inoltre, se si tratta di una campagna pubblicitaria non particolarmente complicata, chi realizza la campagna pubblicitaria può anche valutare di “vestire” con una semplice liberatoria sia la regolamentazione dei diritti patrimoniali d’autore come pure degli aspetti economici relativi alle fotografie. Un modello di liberatoria di questo tipo (file liberatoria 2), diverso da quello precedente, può essere liberamente scaricato in formato pdf per Acrobat Reader nella sezione download.

Naturalmente, in questo secondo caso, se siete il fotografo, fate attenzione a quello che andate firmando.. e siate consapevoli che apponendo la vostra firma sulla liberatoria, state cedendo tutti i diritti di sfruttamento in relazione alle fotografie mediante un pagamento forfaitario. Voi vi state impegnando, chi realizza la campagna pubblicitaria non assume alcun impegno mediante la liberatoria. Se non siete soddisfatti di questo tipo di regolamentazione dei vostri diritti, chiedete di convertire la liberatoria in un contratto, che dovrà essere firmato anche dal committente delle fotografie e nel quale potranno essere meglio essere rivisti i termini della trattativa. Se occorre, rivolgetevi a noi, chiedendoci un servizio su misura.

modello di liberatoria
Modello di Liberatoria - 0,99 Euro

Questo modello di liberatoria è indicato nei seguenti casi:
- uso della immagine della persona
- uso di fotografie, immagini, disegni e creazioni figurative in genere
Puoi scaricare il file dopo averlo acquistato tramite Pay Pal, il costo è di soli 0,99 Euro

Add to Cart
View Cart