Cosa sono i marchi?


I marchi servono a creare un’esclusiva su una dicitura, un logo, una parola (a determinate condizioni) che identifica prodotti o servizi. Non necessariamente i marchi identificano solo l’impresa che offre determinati prodotti e/o servizi (ad esempio, Barilla), ma essi servono ad identificare determinati servizi o prodotti in circolazione sul mercato.
Anche le persone fisiche e non solo le persone giuridiche possono quindi registrare un marchio, purchè questo marchio sia poi utilizzato in ambito imprenditoriale.

La registrazione.


La registrazione serve a garantire protezione esclusiva ad un marchio. La durata della registrazione di un marchio è di dieci anni. E’ possibile rinnovare la registrazione di un marchio, sempre per periodi di dieci anni.

La legge tutela anche il marchio di fatto, cioè il marchio non registrato, ma utilizzato dall’imprenditore nella pratica commerciale. Tuttavia la protezione riconosciuta al marchio di fatto è inferiore rispetto a quella riconosciuta al marchio registrato.

La registrazione di un marchio può essere effettuata su base nazionale, comunitaria, o a livello internazionale selezionando i paesi stranieri per i quali si vuole richiedere una registrazione.

In via di principio un marchio riceve protezione (e attribuisce un diritto esclusivo al titolare) per le categorie merceologiche per cui viene registrato (ed utilizzato) e per le categorie merceologiche a queste affini. Chi registra un marchio può chiedere tutela nel caso in cui altri utilizzino marchi identici o simili al proprio, per le stesse categorie di mercato o per categorie affini.

Ad esempio, il titolare di un marchio registrato per il settore abbigliamento potrà chiedere tutela nei confronti di un marchio uguale o confondibile al proprio utilizzato nel settore calzature.

Un marchio registrato deve essere utilizzato per rimanere valido. Se un marchio non viene utilizzato per un periodo di cinque anni, perde validità e può essere dichiarato decaduto per non uso attraverso una pronuncia giudiziale.

Forza di un marchio.


Vi sono marchi forti e marchi deboli.

Un marchio è tanto più debole quanto più descrive il prodotto o servizio che serve ad identificare. Un marchio è tanto più forte quanto più è di fantasia rispetto al prodotto o servizio cui si riferisce.

Più un marchio viene conosciuto dai consumatori, più si rafforza fino a diventare un marchio notorio o celebre. I marchi notori possono ricevere protezione anche per categorie merceologiche diverse o comunque lontane rispetto a quelle per cui sono registrati o utilizzati.